Il servizio di rottamazione auto senza revisione è un servizio molto importante ed un servizio molto utile per tutti quei proprietari che vogliono disfarsi nella totale efficacia e sicurezza di un loro veicolo che ormai non funziona più o comunque è danneggiato e quindi non ha senso continuare a custodirlo in garage o anche a tenerlo fuori.
Tra l’altro parliamo di un servizio davvero molto semplice e comodo per questi proprietari dei veicoli non funzionanti, perché appunto eviteranno di dover sottoporre l’auto ad una revisione e soprattutto eviteranno di doverla sottoporre a delle riparazioni costose per renderle idonea alla circolazione e capiscono che non ne vale la pena perché magari è una macchina vecchia.
Chiaramente poi quando andranno ad informarsi ci saranno tutti gli esperti che dovranno eseguire una valutazione rispetto alle condizioni generali di quella macchina o anche la presenza di danni o parti mancanti e qualsiasi altro fattore possa essere importante per determinare un prezzo.
Quindi possiamo parlare di quelle realtà che si occupano di acquistare auto non funzionanti o comunque in cattive condizioni e lo fanno perché poi ne sfrutteranno le componenti che ancora invece sono in buone condizioni, componenti da rivendere come pezzi di ricambio e quindi loro ci guadagnano.
Ma ci guadagna anche un proprietario che altrimenti sarebbe stato costretto semplicemente a rottamarla senza guadagnarci nulla e anzi doverci spendere magari per dei costi burocratici.
Potremmo parlare anche di quelle persone che semplicemente hanno una macchina vecchia e magari decidono di rivolgersi ad un concessionario perché vogliono sfruttare gli incentivi alla rottamazione e a quel punto sarà lo stesso rivenditore che si occuperà della rottamazione contattando lui questi centri e occupandosi di tutto il processo.
Processo che in ogni caso prevederà un’estrazione delle parti che non possono essere più riciclate e che dovranno essere smaltite in sicurezza nelle discariche autorizzate e prevederà anche l’estrazione invece come dicevamo di quelle parti che vengono vendute come pezzi di ricambio.
Tutto ciò contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e contribuisce soprattutto a risparmiare delle risorse naturali che appunto vengono riciclate.
Disfarsi di un veicolo ormai non funzionante è sempre una buona idea
Teniamo presente che comunque possiamo anche richiedere un ritiro a domicilio del nostro veicolo soprattutto se non è più funzionante e a quel punto bisogna capire se c’è da pagare una quota in più oppure no e quello dipende dal singolo centro di autodemolizione e non tutti si comportano allo stesso modo da questo punto di vista.
Come dicevamo è sempre una buona idea disfarsi di un veicolo non funzionante, anche perché queste aziende specializzate comunque si impegnino a smontare e riciclare tutte le parti dell’auto sempre in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente e questo è fondamentale.
Di sicuro le parti che invece sono ancora in buone condizioni le vorranno e le potranno riciclare e questo significa impattare meno sull’ambiente ed è un obiettivo rispetto al quale nessuno può mettere la testa sulla sabbia in questo periodo storico in particolare in poche parole.
Link Utili:
Affidati al nostro servizio di autodemolizioni per Autodemolizioni Roma. La Rottamazione delle auto delle moto e degli scooter è gratuita. (Wikipedia)